Dopo la nascita

In Valle d'Aosta la dimissione dall'ospedale di mamma e neonato avviene, di norma, il terzo giorno. La struttura di Pediatria e Neonatologia comunica la nuova nascita all'assistente sanitaria del consultorio territoriale più vicino al domicilio della famiglia. Se possibile, è prevista una presa in carico condivisa del neonato e della puerpera tra ostetrica ed assistente sanitaria.

L'assistente sanitaria o l'infermiera pediatrica contatta telefonicamente la neo mamma e programma con lei  un appuntamento presso il servizio pediatrico del distretto entro 24 o 48 ore dalla dimissione.

Il primo incontro in consultorio è l'occasione per i genitori per confrontarsi, ricevere informazioni utili e iniziare un reciproco rapporto di fiducia con le figure sanitarie territoriali.

In questa fase si rinforza quanto trasmesso durante i corsi di preparazione alla nascita su allattamento e puericultura.

 

La scelta del pediatra

Il pediatra sarà per molti anni il riferimento principale per la salute del vostro bambino o della vostra bambina.

All'"Ufficio scelta e revoca" presso la sede dell'Azienda USL in via G. Rey, 1 al piano terra, saranno fornite tutte le indicazioni relative all'iscrizione del bambino al Servisio Sanitario Regionale, e l'elenco dei Pediatri di Libera Scelta convenzionati con il Sistema sanitario regionale.