I corsi di accompagnamento alla nascita

Presso l'Ospedale Beauregard di Aosta e le sedi dei consultori di Chattillon, Morgex, Nus, Pont Saint-Martin e Saint-Pierre si tengono i corsi di accompagnamento alla nascita che iniziano dalla 24a settimana di gravidanza, durano 3 mesi e sono strutturati in 1 o 2incontri settimanali, con una media di 13 incontri per corso.

I corsi di accompagnamento alla nascita creano tra i partecipanti un legame di amicizia, offrono la possibilità di scambiarsi informazioni e, soprattutto, fanno sentire meno vulnerabili e isolati. Può essere di aiuto poter condividere esperienze e sensazioni con persone che si trovano nella stessa situazione in quanto serve ad allentare le tensioni e diminuire i timori.

Il corso di accompagnamento alla nascita prevede il coinvolgimento di più figure professionali: Ostetrica, Assistente Sanitaria, Pediatria, Psicologo, Assistente Sociale e Mediatrice Culturale (dove necessario) in quanto ogni operatore sanitario e sociale può fornire informazioni utili a tutela del benessere della coppia e della famiglia.

A completamento delle informazioni, i partecipanti al corso che lo desiderano possono ricevere informazioni utili relative al taglio cesareo e all'analgesia peridurale rivolgendosi direttamente all'Ambulatorio di Anestesia ed Analgesia Ostetrica presso il Presidio Ospedaliero Beauregard.

Per informazioni e prenotazioni telefonare all'ostetrica di servizio al Beauregard dalle ore 15,00 alle ore 18.00 (0165/545503) o rivolgersi direttamente all'ostetrica del proprio consultorio.

Il programma dei corsi

I corsi di accompagnamento alla nascita organizzati dall'azienda USL hanno tutti lo stesso programma avente i contenuti di seguito illustrati.

DALLA 22-24 ALLA 30 SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

  1. - CON PAPA' - Lo sviluppo psicologico e cognitivo del bambino durante la vita intrauterina: i cambiamenti emotivi della donna e della coppia durante la gravidanza (psicologo)
  2. Conoscenza e percezione del bacino osseo (ostetrica)
  3. Conoscenza del piano perineale (ostetrica)
  4. - CON PAPA' - Elementi di puericultura e allattamento materno (assistente sanitari e ostetrica). Una o più mamme (di solito del gruppo di Pronto mamy) partecipano all'incontro con il loro bimbo per mostrare direttamente come si allatta.
  5. La casa acquatica: conoscenza e attività dell'utero, della placenta, del liquido amniotico e delle membrane. Le posizioni del feto in utero (ostetrica)
  6. Presentazione dei servizi di sostegno alla famiglia (asili nido, tata famigliare, garderie, centro famiglia, assegno post natale, contributi economici, associazioni presenti sul territorio) (assistente sociale)

DALLA 31 SETTIMANA A TERMINE GRAVIDANZA:

  1. Quando andare in Ospedale: MAF, pressione arteriosa, Albustix, rottura delle membrane, perdite di sangue, contrazioni e loro caratteristiche. Come mamma e feto si preparano alla nascita (ostetrica)
  2. - CON PAPA' - (incontro con papà e straniere) Dolore: analisi delle componenti culturali, emotive, psicologiche e strategie di controllo (ostetrica, psicologa e mediatrice)
  3. Tempi del travaglio e del parto (periodo prodromico, dilatante, espulsivo e del secondamento) (ostetrica)
  4. - CON PAPA' - audiovisivo attività sala parto e nido. Attività pediatra di libera scelta e del consultorio. Sviluppo psico motorio del bambino. Disturbi del benessere del neonato. Principi e tecniche dell'allattamento artificiale (cenni se presenti donne che non desiderano allattare al seno) (pediatra)
  5. - CON PAPA' - visita alla sala parto (ostetrica)
  6. Puerperio fisiologico e conclusioni (ostetrica)
  7. - CON PAPA' - depressione post parto, malinconia. Relazione madre-bambino (psicologa)

DOPO LA NASCITA

  1. Incontro post parto: riflessioni sull'esperienza legata alla gravidanza, alla partecipazione dei corsi di accompagnamento alla nascita, sull'esperienza parto, puerperio e allattamento (ostetrica, ass. sanitaria, psicologa, pediatra).

Allegati